(foto VersiliaToday)
(foto VersiliaToday)

MASSAROSA. Il Comune di Massarosa ha ottenuto un finanziamento di 33mila euro da destinare a progetti di potenziamento dei centri commerciali naturali.

Il centro commerciale naturale è un’ aggregazione di attività che operano all’interno di un’area ben definita che, di solito corrisponde principalmente al centro storico. Un centro commerciale all’aperto, che gode di tutti vantaggi, quali storia, cultura e servizi, che un centro storico può offrire al consumatore ed in generale alla famiglia. Un luogo “naturale” quindi, dove il commercio, l’artigianato e l’associazionismo possono svilupparsi in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale. Nel nostro Comune ne esistono due: uno a Massarosa e uno a Stiava-Piano di Conca.

“Avevamo richiesto alla Regione – spiega l’assessore alle attività produttive Federico Pierucci – un finanziamento destinato alla rivitalizzazione dei nostri due centri, con l’intento di promuovere una strategia unitaria, programmando azioni comuni come soluzioni per combattere la crisi che sta coinvolgendo le piccole realtà economiche e per valorizzare e rendere competitivo il sistema economico locale.

Le strategie che intendiamo mettere in campo- prosegue Pierucci sono molteplici e vanno dalla promozione di eventi collegati a tradizioni e ricorrenze del territorio con il coinvolgimento delle realtà e associazioni locali, al consolidamento di iniziative come Massarosa Bellezza e Benessere ed Estate in Villa ,che hanno già dato dimostrazione di portare un indubbio beneficio al territorio e alle attività economiche, al potenziamento dell’azione pubblicitaria a favore delle attività dei centri commerciali naturali, fino all’adozione di una specifica cartellonistica, alla presenza di un punto di informazione a Montramito e alla conferma dell’iniziativa All’Opera in battello, per la cui promozione- specifica ancora Pierucci- utilizzeremo la preziosa collaborazione della Fondazione del Festival Pucciniano.

Un finanziamento che ben si inserisce- spiega ancora Pierucci- nell’azione di potenziamento e rivitalizzazione dei centri commerciali naturali che abbiamo intrapreso. L’ultima iniziativa in ordine di tempo, che si è svolta proprio sabato scorso, ” Massarosa in Rosa” era stata organizzata proprio con questa finalità: dare impulso alle attività e far ripartire l’economia locale. Una finalità che ci sembra sia stata recepita perfettamente da tutti, cittadini e commercianti, che hanno partecipato con entusiasmo dando prova di una grandissima voglia di rinascita.

(foto Pomella)
(foto Pomella)

La partecipazione al progetto è stata realizzata grazie al contributo e al sostegno delle due associazioni di riferimento: Consorzio dei Commercianti di Massarosa Capoluogo e dell’associazione dei commercianti Le Tre Fontane di Stiava e Piano di Conca.

Nei prossimi giorni- conclude Pierucci- verrà fissato un incontro con le associazioni di categoria e con i Consorzi per sviluppare insieme, nel dettaglio, le modalità di attuazione.”

“Un risultato  – aggiunge il sindaco Franco Mungai – che abbiamo accolto con estrema soddisfazione e per il quale voglio ringraziare anche il responsabile dell’ufficio Suap Gessica Vivoli e il direttore Luca Canessa, per l’impegno profuso nel ricercare forme alternative di finanziamento”.

(Visitato 80 volte, 1 visite oggi)

5871 FIRME PER LA PETIZIONE “RIFIUTI ZERO IN VERSILIA”

VACCINI SEQUESTRATI, QUASI 400MILA DOSI PER GLI OSPEDALI TOSCANI. LA REGIONE: “ABBIAMO BLOCCATO GLI ORDINI”